La reputazione su Internet: ecco perché è importante curarla

Di , scritto il 03 Ottobre 2016

reputazione-su-internetSe ai tempi della carta stampata si soleva dire bene o male, l’importante è che si parli di noi, nell’era del web questo non è più vero. Oggi come oggi, avere una buona reputazione su Internet è tutto, sia per le aziende che per le persone. In inglese si parla infatti con una parola di recente invenzione di e-reputation. Tutto quello che viene detto sui social network, nei forum e nei commenti agli articoli su un’azienda o una persona può creare opinioni in tempo reale. Infatti è sempre più elevata la percentuale dei consumatori che, prima di acquistare beni o servizi da parte dei professionisti, si informa sul web leggendo i pareri e i confronti con la concorrenza.

E, nonostante la possibilità di far valere il diritto all’oblio, in generale Internet è ancora un mondo con una memoria lunghissima. Prendersi cura della propria reputazione online è essenziale anche per chi cerca lavoro o vuole cambiarlo perché è sempre più frequente che le aziende facciano verifiche sul web prima di un’assunzione o di un incarico. Chi ha un account sui social media come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube ecc. deve essere consapevole che tutto ciò che pubblica (post, immagini, video, commenti ecc.) è potenzialmente visibile da milioni di utenti e le goliardate non sempre fanno bene alla reputazione.

Per quanto concerne la reputazione individuale è utilissimo il servizio (gratuito e già ben rodato) di Google chiamato Io sul Web che permette di essere informati ogniqualvolta il proprio nome o indirizzo e-mail vengono menzionati su una pagina web. Simile a Google Alert, insomma, ma ristretto ai nomi delle persone. Sfruttando questo tool si potrà tutelare la propria privacy, in quanto arriverà una notifica ogni volta che un dato personale viene pubblicato in maniera potenzialmente illegittima. Infatti, “Io sul Web” permette anche di impedire la visualizzazione pubblica di dati personali (numero di telefono, carta di credito, scannerizzazione della firma ecc.) o immagini imbarazzanti presenti su Google. Seguite il link per attivare il servizio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009