Come convertire i file da ePub a Mobi con Kindle Previewer

Di

Kindle PreviewerI formati di e-book più diffusi nel mondo sono ePub e Mobi. Talvolta, utilizzando un particolare e-reader, può essere necessario convertire un file da un formato all’altro. I freeware per compiere la conversione abbondano sulla Rete, sia in versione scaricabile che web-based. Una possibilità è quella di usare direttamente Kindle Previewer, ovvero il tool la cui interfaccia grafica emula l’impaginazione dei libri elettronici sui device e le applicazioni Kindle – utile agli editori per ottimizzare il layout a livello di orientamento, dimensione dei font e altri aspetti grafici.

Il software è gratuito, scaricabile dal sito Amazon seguendo il link in alto, anche senza possedere un account sul medesimo. E gira sia su Windows che su Mac. Come dicevamo, è anche in grado di compiere una conversione immediata dal formato ePub a Mobi. Ecco un paio di semplici istruzioni per utilizzarlo con questa funzione, previo download e installazione:

* Lanciare il programma, poi trascinare il file ePub sull’interfaccia. Comparirà una notifica che il software sta compilando il libro.
* Una volta terminato il processo (e prima di visualizzare il libro in anteprima), accedere al file Mobi convertito cliccando sul link blu nella notifica ‘The Output File Has been generated here’. A questo punto è possibile copiare il file Mobi sul desktop e ri-nominarlo, poiché il Kindle Previewer aggiunge una stringa per indicare la data nel nome del file convertito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009