Aggiungere a Google i risultati della ricerca su Twitter con l’add-on Hashplug per Chrome

Di

HashPlugTutti sappiamo come Twitter sia ormai un’insostituibile fonte per sapere di che cosa sta chiacchierando il mondo: per professionisti della comunicazione o semplici curiosi si tratta di un’inesauribile e sempre aggiornata fucina di informazioni in tempo reale. Purtroppo il motore di ricerca Google non indicizza i tweet, ma da oggi è possibile ovviare al problema in un modo assai semplice: un add-on gratuito per Chrome da non perdere. Il suo nome nasce dalla fusione tra i termini hashtag e plug-in: si chiama HashPlug e aggiunge in tempo reale alle SERP di Google i risultati delle ricerche su Twitter, che compaiono a destra della pagina. I tweet indicati possono ricevere una risposta, essere inseriti tra i preferiti o ritwittati. Quando si effettua una ricerca su una determinata parola chiave, oltre ai tradizionali risultati di Google, si hanno dunque subito sotto mano anche i cinguettii più recenti. Oltre a essere gratuita, l’estensione è veramente comoda poiché non richiede il riavvio del browser, né la digitazione di username e password del proprio account su Twitter.

Una volta installata questa estensione all’interno di Chrome non si vede alcuna icona sullo schermo, ma basta effettuare una normale ricerca su Google digitando una o più parole chiave per vedere visualizzati i risultati di ciò che si sta dicendo in proposito su Twitter in quel momento. Questa sembra solo un anticipo di quello che probabilmente Google diventerà un giorno per tutti; per ora l’unico neo è che il programma non permette di personalizzare le impostazioni sulle lingue, perciò talvolta mostra risultati in varie lingue francamente inutili. A parte questo, è sicuramente una delle estensioni più utili in circolazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009