Un buon dizionario italiano-inglese online? C’è il Sansoni RCS!

Di

Sansoni inglese onlineSu questa pagina del sito del prestigioso Corriere della sera si trova l’edizione online di uno dei migliori dizionari bilingue in circolazione: il Sansoni Inglese (Dizionario English-Italian Italiano-Inglese) edito da Rizzoli-Larousse.

Come nel caso del dizionario italiano monolingue De Mauro Paravia, da noi recensito qui, rispetto alla sua versione cartacea o su CD-ROM – che sono una delle più complete e aggiornate esistenti sul mercato dei dizionari bilingui – la versione online del Sansoni inglese presenta solo alcune delle innumerevoli funzionalità del dizionario originale. In soldoni, viene presentata soltanto la prima parte della voce, quella generica, anche se con tutte le accezioni e molti esempi dettagliati. Quello che manca è la parte fraseologica, con i famosi idioms, che spesso danno un po’ di filo da torcere agli studenti di inglese.

Comunque, poter contare gratuitamente e online su più di metà di un grande dizionario è già qualcosa, soprattutto perché si tratta di un’opera costantemente aggiornata e ricca di neologismi non solo britannici e americani ma anche australiani, sudafricani, neozelandesi e addirittura indiani!

Su questa pagina, poi, si trovano degli script in HTML che i webmaster possono gratuitamente copiare e incollare sulla homepage del proprio sito/portale/blog per offrire un ottimo servizio linguistico ai loro visitatori. Per la cronaca, sulla stessa pagina si trova anche il codice per avere sempre a portata di mano sulle pagine del proprio sito un dizionario di italiano, uno italiano-francese, un italiano-tedesco e un’enciclopedia, tutti editi (e garantiti!) da RCS .


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009