Creazione facile di CD autoplay con MyAutoplay Menu

Di

Avete presente quei CD o DVD commerciali che, appena inseriti nel computer partono automaticamente con un menu interattivo che consente di scegliere tra varie opzioni, per esempio installare un programma, visualizzare una pagina web, documenti, materiali informativi ecc.?

Ebbene, mettere a punto questi dischi e menu è un lavoro lungo e difficile e richiede discrete conoscenze di programmazione. Con un software come MyAutoplay Menu della casa tedesca Ashampoo, invece, il lavoro è molto semplificato perché si svolge su un’apposita interfaccia su cui si opera con il mouse: basta puntare e cliccare per scegliere gli oggetti e posizionarli nel punto desiderato. Potete anche aggiungere pulsanti, testi, forme geometriche, immagini di sfondo, tabelle formattate. Una volta finita la programmazione guidata, il CD o il DVD possono essere masterizzati senza neppure uscire dal programma.

Oltre ai dischi, lo stesso programma è in grado di programmare una chiavetta USB con modalità autoplay. Il minuscolo drive potrebbe ad esempio contenere una collezione di applicazioni portabili e un menu di navigazione per selezionare quella desiderata.

MyAutoplay Menu consente di visualizzare i menu di navigazione autoplay in due modalità: come applicazione autonoma che gira su tutti i computer con sistema operativo Windows, oppure come file HTML visualizzabili con qualsiasi browser.

E’ altresì possibile programmare uno “splash screen”, ovvero una schermata che compare durante il tempo di caricamento del menu.

Il software consente anche di mettere a punto dei menu multi-pagina con pulsanti per eseguire le varie funzioni (avvio, apertura di pagine web, creazione di e-mail ecc.) e navigare tra le pagine del menu stesso, oppure con transizioni animate tra una pagina e l’altra. Si può anche aggiungere musica di sottofondo o suoni in vari formati, riprodotti una sola volta oppure in un loop.

Le immagini per gli sfondi e gli altri componenti del menu sono acquisibili direttamente da uno scanner, una fotocamera digitale, una pagina web o un file sull’hard disk.

Al momento, il programma è disponibile a un prezzo speciale di soli 5 euro ed è comunque possibile provarlo per 40 giorni senza costi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009