Exxelion: un innovativo motore di ricerca ibrido tutto italiano

Di

Exxelion: memorizzate questo nome, che racchiude in sé caratteristiche di eccellenza. Si tratta di un nuovo motore di ricerca ibrido, nel quale l’alimentazione del database è data dall’inserimento dei siti degli utenti registrati e dal BOT di ricerca automatico. La catalogazione dei risultati avviene secondo una logica “umana”: infatti tutti i siti sono ordinati alfabeticamente. Exxelion ha anche un’altra particolarità: ogni directory ha l’icona della propria home page; con un mouse-over sull’immagine si otterrà anche un effetto di ingrandimento.

I due banner laterali hanno la funzione di rendere ulteriormente visibili alcuni siti web: il banner chiamato SPONSOR accoglie tutti i siti che acquistano visibilità su Exxelion; mentre HIGHVIEW è utilizzato per tutti i siti non conosciuti o per i casi di nuovo inserimento nel web, che al loro interno forniscono contenuti elevata utilità. Oppure siti con design particolari, giudicati dall’amministratore di sistema.

Come utilizzare Exxelion? per ricercare un qualsiasi argomento l’utente deve scegliere una categoria tra quelle elencate, di seguito dovrà specificare che cosa cercare su Internet (informazioni, siti web ufficiali ecc.); poi definire il campo tipologia, infine cliccare il tasto CERCA. A questo punto, il motore estrarrà tutti gli argomenti inerenti alla categoria/tipologia selezionata. Per avere una ricerca ancora più mirata, ogni utente, dopo aver selezionato categoria e tipologia, potrà digitare le keyword nel campo bianco di ricerca. Il campo bianco di ricerca può essere utilizzato anche per filtrare i siti per dominio (ad esempio tutti i siti .com, oppure .it) digitando la parte finale del dominio e cliccando su CERCA. Su Exxelion bastano poche parole per individuare i risultati, pertanto è consigliabile non estendere la ricerca su troppe parole, rischiando di non ottenere alcun risultato utile.

Al debutto online Exxelion ha catalogato più di 10.000 directories, incrementando risultati in ogni categoria e tipologia; se cercate un argomento specifico e non trovate alcun risultato, Exxelion avvierà una ricerca per trovare directories corrispondenti.

Exxelion è un progetto in continua evoluzione, per questo coinvolge tutti gli utenti online a condividere i siti o blog che non hanno grande visibilita, in modo da poter arricchire sempre più il database e creare una risorsa utile e completa. Se avete a disposizione i vostri siti preferiti, caricateli in Exxelion, e potrete accedere più velocemente ai siti di vostro interesse.

Exxelion Pages è l’area dedicata agli annunci gratuiti di tutte le categorie presenti nel motore di ricerca. Per poter inserire uno o più annunci basta effettuare la registrazione, e poi si avrà la possibilità di creare il proprio annuncio.

Webshare è invece l’area dove ogni utente registrato potrà inserire directories: ogni URL corrisponde a un sito caricato. Se avete una cronologia di siti preferiti, potrete condividerla con Exxelion e con tutti gli altri utenti del portale, se avete un portfolio siti potrete condividere tutti i vostri lavori anche con le relative immagini. Se siete titolari di un sito e desiderate avere maggior visibilità, inserite la URL in Exxelion e in modo rapido potrete avere miglior visibilità. Si noti che tutti gli inserimenti di link da parte degli utenti registrati dovranno essere approvati dall’amministratore di sistema prima della collocazione all’interno del motore di ricerca. Non saranno accettati quindi tutti i siti web con contenuti malevoli, così come si escluderanno tutti i siti con attinenza diretta ed indiretta alla pornografia e a quanto possa ledere la dignità umana.

Widget Menu è un menu innovativo, non elenca solo le aree interne del sito, ma concentra tutto ciò che può essere di utilità al momento giusto: dalle e-mail con accesso rapido, al meteo passando per convertitore e social network. Dinamicità è il concetto chiave del widget, ed Exxelion ha deciso di unirlo al suo menu di portale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009