DOC 24, ecco il medico a portata di smartphone

Di

Doc 24 app ios e AndroidSi chiama DOC 24 la nuova applicazione lanciata da Filo diretto World Care e disponibile sugli store Android e iOS, e che promette di cambiare il modo con cui ognuno di noi a ha che fare con il medico e, di riflesso, con la propria salute. Un’applicazione che non sorprende, visto il proliferare di funzioni per monitorare i propri parametri vitali sugli smartphone ultimo modello (qui su SosTariffe.it si trovano le migliori offerte mobili con smartphone incluso).

Ma che cosa fa DOC 24? Permette di saltare code e burocrazia per chiedere dei consulti medici in videoconferenza sia su smartphone che su tablet. Un servizio di grande utilità soprattutto perché, per quanto riguarda i medici della Centrale Operativa, è 24 ore su 24, con tanto di rete di cardiologi e di pediatri a disposizione; ma è anche possibile chiedere un parere più approfondito e perfino organizzare videoconsulti col proprio medico curante, quando disponibile.

Fino a qui potrebbe bastare un PC qualsiasi, ma la tecnologia applicata agli smartphone permette molto di più, e cioè a ricevere dati come pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca e glicemia basandosi su device elettromedicali collegati al dispositivo tramite Bluetooth e venduti separatamente o in un pacchetto apposito. E per chi ha ancora un telefonino di vecchia generazione è possibile inserire i dati manualmente. Qualora un valore superasse i limiti di guardia, sarà quindi il medico a contattare immediatamente il paziente, in modo da organizzare un consulto o, nei casi più gravi, un ricovero.

In altre parole, un approccio sia “attivo” che “passivo”, con una cartella medica online, il Medical Passport, che permette anche di avere tutti i dati relativi alla propria salute a disposizione ovunque ci si trovi tramite collegamento in remoto.

DOC 24 si propone così come una risposta concreta ed efficace per tutte quelle esigenze di serenità e di controllo soprattutto per quanto riguarda le fasce più deboli della popolazione o chi è più a rischio, dalle donne in gravidanza agli anziani che vivono da soli, ma anche i malati cronici e i pazienti che proseguono il loro recupero post-ospedaliero, senza dimenticare i genitori con figli piccoli, che possono aggiungere un ulteriore livello di controllo per la salute dei bambini. DOC 24 prevede, per tutte queste funzionalità, un abbonamento, con la versione base che parte da 15 euro al mese; i pacchetti di valore superiore prevedono anche il misuratore di pressione e anche il glucometro e il saturimetro.

Con l’abbonamento sono garantiti 3 consulti medici telefonici 24 ore su 24, 3 videoconsulti medici generici, pediatrici, cardiologici, videoconsulti psicologici a pagamento, illimitati consulti medici in caso di misurazioni fuori norma, 1 invio di medico a casa, 1 consegna di farmaci a domicilio, 1 trasporto in ambulanza e accesso illimitato al network di medici e cliniche convenzionati, nonché alla prenotazione di appuntamenti per visite mediche ed esami.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009