Con il programma gratuito SUMo l’aggiornamento dei software è semplicissimo

Di , scritto il 09 Maggio 2013

SUMo, di KC Softwares, è un acronimo che sta per Software Update Monitor, ed è un programma gratuito, leggero e veloce, ideale per tenere il PC sempre aggiornato, compatibile e del tutto sicuro grazie a una ricerca automatica della versione più recente dei software utilizzati sulla macchina. Quello che di solito succede, infatti, è che lanciamo un programma per lavorare su un file e viene visualizzato un messaggio che informa su un aggiornamento disponibile: a quel punto, chi ha tempo e voglia di installare l’aggiornamento? Di solito si va troppo di fretta – e neppure dopo aver lavorato sul file si scarica l’update. A differenza delle funzionalità di aggiornamento automatico preinstallate nei programmi, SUMo informa i suoi utenti sugli update o sulle patch disponibili anche prima di utilizzare il programma.
Altre funzionalità interessanti del programma sono la presenza di un filtro per autorizzare le versioni Beta, la lista “Ignore”, che tiene aggiornati soltanto i software effettivamente scelti dall’utente e un’interfaccia tradotta in molte lingue, tra cui l’italiano.
Come si gestiscono gli update con SUMo? Basta seguire le seguenti istruzioni:
* Schedulare il programma a intervalli di tempo regolari, per esempio, una volta la settimana, a un orario opportuno.
* Scansionare una prima volta il sistema con SUMo. Nel giro di qualche secondo potrebbe segnalarvi anche centinaia di aggiornamenti – in seguito ce ne saranno ovviamente di meno.
* Controllare i software con SUMo (pulsante Check): serviranno dai 3 ai 5 minuti per farlo. Se compare un segno di spunta verde accanto al nome del software significa che è aggiornato, una asterisco giallo significa che è disponibile un aggiornamento di lieve importanza, mentre un triangolo indica l’assoluta necessità di aggiornamento.
* I risultati sono riordinabili in base all’aggiornamento ed è possibile contrassegnare quelli di cui si desidera scaricare l’update, premendo il pulsante ‘Get Update’.
* Il download e l’installazione degli aggiornamenti devono essere effettuati a mano, ma sono rapidi e indolori. Inoltre, se la schedulazione di SUMo è abbastanza frequente, ogni volta il numero degli aggiornamenti sarà molto contenuto e facile da gestire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009