Leggo su Nova24(periodico del Sole24Ore) un articolo intitolato “Il senso del passaparola” che parla di come la rete riesca a cambiare anche i meccanismi del marketing e riesca a influenzare le scelte delle persone.
Sinceramente quando ho iniziato a leggere mi è sembrato subito il solito articolo scontato su temi generali come “innovazione e sviluppo”, ma mi sono dovuto ricredere, le argomentazioni portate avanti, se ci pensiamo bene, hanno reale riscontro. Per un sito di ecommerce spesso è più importante un feedback positivo per il prodotto, che una campagna pubblicitaria da migliaia di euro.
Il passaparola è ancora migliore, io compro una nuova fotocamera dal sito X, la consiglio a un amico che la compra e la consiglia a sua volta, e tutti compriamo da X grazie ad un solo iniziale cliente.
A parlare è direttamente un esperto che lavora per Amazon.com e conduce studi di settore dedicati proprio a capire come avviene la scelta dei prodotti e la loro preferenza: è lui il primo ad affermare che i prodotti con più feedback sul noto sito americano, sono anche i più venduti. Le persone trovano più facile fidarsi di un altro utente come loro, piuttosto che di un banner, è naturale, potremmo definirlo umano.
Questo meccanismo è possibile solo in rete, i blog e i forum sono i veri motori del passaparola e a loro volta del marketing, così come ultimamente lo sono i social network; da questo punto dobbiamo iniziare quando pensiamo alle moderne strategie di marketing, si parte dall’utente e si lavora con lui, il semplice banner statico non funziona più cari ragazzi!













Rimani aggiornato, iscriviti al feed RSS