GoldWave: compie 20 anni l’editor audio digitale di alto livello ma gratuito

Di

GoldWave è tra noi da un ventennio e per i pochi che non lo conoscessero, si tratta di un editor per file audio di livello professionale e molto apprezzato dagli utenti. Un software pieno di funzionalità, capace di fare di tutto: dalla più semplice registrazione o editing alle più sofisticate elaborazioni e conversioni audio. Chi lo desidera può scaricare la “versione di valutazione”, pienamente funzionale e adatta a mettere insieme dei file audio da usare come podcast, per animazioni Flash, per spot radiofonici, presentazioni PowerPoint, spettacoli di danza, ginnastica artistica, aerobica e pattinaggio.

Ecco in sintesi alcune caratteristiche del programma:
* Riproduzione delle canzoni con visualizzazione in tempo reale.
* Ascolto dell’audio anche durante le operazioni di avanzamento rapido (Fast Forwarding) o di riavvolgimento (Rewind).
* Possibilità di cambiare la velocità di riproduzione per ascoltare i brani in modo diversi, oppure per scrivere sotto dettatura o per fare una lezione di lingua straniera.
* Registrazione possibile mediante il microfono esterno o preinstallato nel computer, ma anche da giradischi, musicassette, radio.
* Utilizzo del timer per iniziare la registrazione un determinato giorno e orario.
* Editing audio con tutti i comandi base come Taglia, Copia, Incolla, Sostituisci, Sovrascrivi, Mixa in dissolvenza – consente di mixare anche file di grandi dimensioni in pochi secondi.
* Possibilità di aggiungere effetti speciali come eco, riverbero, flanger, beep per coprire le parolacce.
* E’ anche possibile cambiare tonalità e rendere con un suono meccanico la voce umana.

Oltre a questo, tutta una pletora di funzioni per l’analisi del suono mediante grafici e diagrammi e l’elaborazione o conversione di file in una miriade di formati, anche in batch.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009