i2Type: tastiera virtuale gratuita per gli alfabeti più strani

Di

I programmatori di SciWeavers sfornano in continuazione applicazioni web-based originali e utilissime, oltretutto liberamente utilizzabili.

La più recente di queste è i2Type, una tastiera virtuale grazie alla quale si può scrivere praticamente in tutti gli alfabeti del mondo. Il tool può servire per mandare e-mail, cinguettii su Twitter, post su Facebook, YouTube, cercare su motori di ricerca come Google, salvare il testo in un documento .doc successivamente editabile. Oltre che digitare le singole lettere (o ideogrammi), è anche possibile sceglierle il font, la grandezza del carattere, allineare il testo a destra o a sinistra, a seconda di quanto richiede la lingua in questione.

Ecco un elenco degli alfabeti in cui è possibile scrivere, oltre a quello latino:
* arabo
* armeno
* bengalese/abugida
* cinese
* cirillico
* coreano
* devanagari
* ebraico
* georgiano
* giapponese / hiragana
* greco
* gujarati
* malayalam
* mongolo
* sanscrito
* tamil
* thai
* vietnamita

Sul sito, però non è indicato il nome dell’alfabeto, bensì quello della lingua. E giustamente, perché ogni idioma può presentare la necessità di usare caratteri speciali. Per esempio, il nepalese è scritto in una forma particolare di alfabeto devanagari, così come l’islandese aggiunge caratteri arcaici all’alfabeto latino e il persiano è una forma semplificata di alfabeto arabo.

Il tool è anche disponibile come add-on dei browser Google Chrome e Firefox. I poliglotti lo apprezzeranno moltissimo!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009