Office 2010: caratteristiche e prezzo

Di

La versione finale dell’attesa suite Office 2010 dovrebbe essere rilasciata entro il prossimo giugno, dopo ben quattro anni di lavoro della società di Steve Balmer e con un certo distacco dalla data di uscita del sistema operativo Windows 7.

Da qualche giorno sono noti anche i prezzi ufficiali di listino del pacchetto: per l’entry level (Office Home and Student, che include Word 2010, Excel 2010, PowerPoint 2010 e OneNote 2010) il prezzo è di 149 dollari. Esiste anche la soluzione Office Starter 2010, una versione gratuita, che verrà installata su tutti i nuovi PC, che dovrà essere seguita dalle versioni Office Home and Business, Office Professional ed Office Professional Academic, ognuna di queste avrà diverse combinazioni di software inclusi al suo interno, in una fascia di prezzo che va dai 149 ai 499 dollari.

La vera sorpresa, che ha scatenato varie polemiche nella blogosfera, è la plateale assenza di un pacchetto di upgrade per coloro che già possiedono Office 2007, una scelta che obbligherà all’acquisto di una nuova licenza retail della suite.

Per quanto concerne la grafica, la nuova suite implementerà in ogni programma l’interfaccia ribbon già presente in alcuni applicativi di Office 2007, in pratica una striscia nella parte alta della finestra che mostra simultaneamente tutte le funzioni disponibili, senza gerarchie tra le quali cercare.

Laddove sia possibile, il programma di gestione Microsoft OneNote consentirà la modifica dei documenti anche online. Comunque, in termini generali, la nuova versione di Office sarà proiettata verso il web, nel senso che i software inclusi (soprattutto Word) presenteranno la possibilità di integrare alcune funzionalità di siti web 2.0 al loro interno. In concomitanza con il rilascio di Office 2010 sarà anche lanciata una versione web-based della suite.

Questa la pagina ufficiale Microsoft da cui potete già scaricare la versione Beta. Questo invece il sito Microsoft Store su cui trovate tutti i prodotti Windows.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009