Lo speed test di Agcom taglia il traguardo dei 100.000 download

Di

Speed-TestUno strumento utile per tutti gli utenti di connessioni ADSL domestiche è Misura Internet, un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom a partire dal 2010 per consentire ai cittadini di conoscere l’effettiva qualità della loro linea internet. A tre anni dal lancio, il servizio ha superato il traguardo dei 100.000 download: per la precisione, se ne contano 111.287 al 12 novembre 2013. Numeri che fanno ben sperare per quanto riguarda la consapevolezza degli utenti italiani sulla qualità dei servizi di cui effettivamente − e non solo a parole − dispongono.

Misura Internet è uno speed test pensato per le linee di accesso a internet da postazione fissa, che consente di verificare la banda in download, la banda in upload e il ritardo RTT. A differenza degli altri speed test gratuiti che si trovano sul web, l’applicazione di Agcom valuta la prestazione di accesso ad internet esclusivamente sulla rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Ciò si rivela utile qualora il test rilevi valori peggiori rispetto a quelli teoricamente garantiti: in questo caso è consigliabile effettuare un esame più approfondito con il software Ne.Me.Sys. (sempre gratuito), che nell’arco di 3 giorni verifica la qualità complessiva della linea e rilascia un certificato finale. Armati di questo certificato, gli utenti possono presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard di servizio contrattuali.

Se si calcola che in Europa solo il 63% della velocità di trasmissione pubblicizzata dalle aziende è effettivamente a disposizione dell’utente finale, vale la pena di effettuare un controllo sulla qualità della propria linea con Misura Internet.

Andrea Costantini


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009