Shazam: un sorprendente motore di scoperta musicale

Di

Shazam è il nome di una nota applicazione gratuita per smartphone di praticamente ogni sistema operativo (iPhone, Android, Blackberry, Nokia, iPod touch, Windows Phone 7, Windows Mobile 6, RED) e iPad che costituisce un modo eccellente per scoprire, esplorare e condividere la musica. La sua particolarità si chiama live Tag Stream: in pratica è in grado di indicare titolo e nome dell’artista di qualsiasi canzone che viene trasmessa o riprodotta in qualunque luogo: il telefono o il tablet avvicinato alle casse o alla fonte sonora, ascolta le note per alcuni secondi, li analizza, esamina alcuni database online e poi mostra le informazioni nel giro di qualche secondo. In questo modo si ottiene immediata soddisfazione alla richiesta di quelle occasioni in cui si desidera sapere quale canzone si sta ascoltando e chi la canta, condividere la scoperta con amici e parenti su Twitter e Facebook e anche comprare il brano. Inoltre, mediante l’applicativo, si può accedere alle classifiche Shazam e scoprire le ultime novità e raccomandazioni musicali.

Il download dell’applicazione ha molti altri vantaggi: ad esempio, spesso consente di scaricare gratuitamente dei brani musicali grazie alle convenzioni tra le case discografiche e Shazam (in questi giorni, ad esempio, sono disponibili due remix gratuiti di Lana del Rey). Si possono visualizzare, salvare e gestire liste di tag sullo schermo, riprodurre tracce musicali in qualsiasi momento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009