Sicurpas Freeware: la sicurezza delle password e dei vostri dati sensibili a costo zero

Di

Sicurpas è un programma per la gestione delle password e la cifratura dei file che si presenta nel mondo del freeware proponendo delle novità di grande rilievo. Si tratta di un prodotto tutto italiano, precisamente frutto del lavoro di un team che opera a Bolotana, in Sardegna.

La struttura delle tabelle entro le quali vengono protette le password non è collegata a sistemi database, ma inglobata in un file di testo codificato con una procedura interna che garantisce l’assoluta incorruttibilità delle tabelle medesime.

Il digitato nelle caselle cosiddette sensibili è protetto dagli attacchi dei programmi rivelatori di asterischi e dei memory dump: Sicurpas Ghost Algorithm, ideato da due ingegneri del team Sicurpas, garantisce la totale sicurezza nel momento in cui vengono digitati i caratteri d’immissione. Questo algoritmo viene sostenuto, nella sua funzione, dai caratteri virtuali con i quali è possibile comporre le password ricorrendo all’utilizzo del mouse. Il protocollo di immissione e certificazione offre pertanto uno straordinario livello di sicurezza.

Il programma tutela password e file ricorrendo a una stringa anti brute force attack che implementa le password master: con questa strategia, un ipotetico attacco deve fare i conti con intervalli di tempo improponibili. Inoltre le chiavi master vengono sottoposte ad un ciclo di pre–cifratura che contempla 3000 round iniziali ai quali vengono addizionati ulteriori cicli per ogni password contenuta all’interno della scheda.

Il programma offre un generatore di password forti in grado di comporre parole d’ordine totalmente prive di caratteri simili, uguali, in sequenza, sequenze di numeri, sequenze di tasti o parole nel dizionario. Per la valutazione delle password e le parole in sostituzione delle medesime Sicurpas si affida a tre differenti dizionari: Italiano, Inglese e Latino.

Sicurpas offre ai propri utenti un largo uso del drag and drop col quale esportare username e password verso un sito internet o qualsiasi programma accetti questa tecnica. Si possono trascinare all’interno del programma uno o più file da cifrare: la procedura di cifratura contempla la compressione dei file tramite un limite in byte configurabile dall’utente.

Gli algoritmi a tutela di password e file sono tre dei più famosi al mondo: Rijndael, Twofish con chiave a 256 bit e Blowfish con chiave a 448 bit.

Esteticamente gradevole, personalizzabile, questo programma offre tante altre caratteristiche che lo rendono un freeware estremamente versatile e facile da utilizzare, improntato ad un protocollo di sicurezza che può essere considerato di elevatissimo profilo. Compatibile Windows XP, Vista e Seven.

Descrizione dettagliata del programma

Download di Sicurpas


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009