Google Drive offre 5 Gigabyte di spazio nel cloud e vari altri vantaggi

Di

Con una simpatica metafora, Google presenta il suo nuovo servizio Google Drive come il mostro di Lochness, una chimera di cui tutti parlano da sempre senza riuscire a vederla. Ora invece ci siamo, il nuovo servizio di storage online consente l’hosting e la condivisione di documenti di ogni tipo e di ogni dimensione, a titolo gratuito fino a 5 Gigabyte. Ma lo spazio si può espandere fino a  25 Gigabyte per 2,49 dollari mensili, fino a 100 Gigabyte con un abbonamento di 4,99 dollari, o anche fino a 1 Terabyte per 49,99 dollari al mese.

Già a disposizione degli utenti i servizi per Windows e Mac OS X, così come l’applicazione per Android che sostituirà Google Docs. In arrivo a breve anche le app dedicate ad iPhone e iPad.

Quali sono le funzionalità di Google Drive?
* Possibilità di mettere a punto lavori e collaborazioni tra più utenti in tempo reale (come con Google Docs).
* Salvare nell’archivio online qualunque tipo di documento (anche di enormi dimensioni) e accedervi da ogni device o computer, sia dal web che da un’applicazione.
* Effettuare ricerche con parametri come tipo di file, autore, parola chiave.

Il nuovo servizio si integra con altri per la messa a punto di mockup, per l’invio di fax o l’editing di video. Logicamente è anche integrato con Google+ (per il momento si possono condividere foto sul social network e forse in futuro si potranno condividere o uploadare anche i file). Prevista anche la possibilità di allegare i documenti archiviati in Google Drive in Gmail.

Ma soprattutto, rispetto ai veterani del settore, come Dropbox, Box o il più recente CX sono già disponibili delle API per l’integrazioni di molti altri servizi e la messa a punto di utili software e tool.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009