Differenze tra SEO e SEM

Di

SEO-SEMSe si pensa di promuovere dei siti web, all’interno dei vari motori di ricerca, le prime tecniche che vengono in mente sono essenzialmente due: SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), ma non tutti conoscono le differenze tra questi due termini, anzi, le persone inesperte spesso tendono a confonderle, a usarle in modo interscambiabile o come sinonimi, in realtà non è così, si tratta di metodologie diverse tra loro.

Data la confusione riguardo questi termini proviamo a fare un po’ di chiarezza e a vedere quali sono le differenze tra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing:

– Il termine SEO, che sta per Search Engine Optimization riguarda tutto l’insieme di attività utilizzate da personale esperto e professionista quando lavora con i motori di ricerca al fine di ottimizzare il posizionamento di alcuni contenuti web all’interno delle pagine dei risultati organici – anche chiamati risultati naturali. Questi ultimi sono restituiti dai motori di ricerca nel momento in cui vengono inserite determinate parole chiave per l’avvio di una ricerca. La persona che si occupa di SEO è definita consulente o specialista in questo settore ed il suo lavoro riguarda soprattutto azioni legate al posizionamento on-site, ossia elementi che riguardano il miglioramento della struttura del sito in tutte le sue componenti.

– Il SEM (Search Engine Marketing), invece, consiste nell’insieme di attività legate al web marketing, che sono utilizzate per migliorare la visibilità e la rintracciabilità di un determinato sito internet tramite l’utilizzo dei motori di ricerca. Grazie a questo metodo è possibile non solo attuare delle strategie di web marketing che riguardano reperibilità e visibilità del sito, ma si possono verificare anche le azioni di ricerca svolte dai visitatori, grazie agli strumenti di web analysis esistenti. Colui che lavora nel settore del Search Engine Marketing è definito come specialista o consulente SEM ed i suoi compiti, principalmente, riguardano il posizionamento off-site, quindi si interessa di elementi esterni al sito, ma che agiscono in modo diretto su di esso. Lo specialista SEM organizza le campagne Pay for Click, agisce sulla link popularity del sito e utilizza tutti gli strumenti di analisi del web che ha disposizione per osservare visite, andamenti e ritorni di un sito.

Ecco le principali differenze tra SEO e SEM

  1. Definizione: SEO si riferisce all’ottimizzazione del sito web per migliorare la posizione organica (non a pagamento) nei risultati di ricerca, mentre SEM si riferisce alla pubblicità sui motori di ricerca per migliorare la visibilità del sito web, che può includere annunci a pagamento in cima ai risultati di ricerca e in altre posizioni pubblicitarie.
  2. Costo: l’implementazione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è un costo di lungo termine che richiede tempo e risorse per raggiungere buoni risultati, ma una volta che il sito web raggiunge una buona posizione organica, il traffico è gratuito. D’altra parte, il SEM richiede un investimento costante per mantenere gli annunci a pagamento attivi, poiché la visibilità e il traffico si interrompono quando l’annuncio viene disattivato.
  3. Posizionamento: gli annunci di SEM vengono posizionati sopra i risultati di ricerca organici, mentre l’ottimizzazione per i motori di ricerca mira a posizionare il sito web nella parte organica dei risultati di ricerca, sotto gli annunci a pagamento.
  4. Targeting: con il SEM, puoi impostare la geolocalizzazione e altri filtri di targeting per raggiungere un pubblico specifico, mentre l’ottimizzazione per i motori di ricerca si basa sulla qualità del contenuto del sito web per raggiungere gli utenti interessati.

In sintesi, SEO e SEM sono due approcci diversi per aumentare la visibilità e il traffico del sito web attraverso i motori di ricerca, con costi e benefici diversi. Una strategia di marketing digitale efficace dovrebbe includere sia SEO che SEM per massimizzare la visibilità e il traffico del sito web.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009