SentryPC: parental control e filtro per computer aziendali, anche per Windows 7

Di , scritto il 03 Febbraio 2010

I software di parental control sul mercato sono tanti, ma pochi sono completi e flessibili come SentryPC (letteralmente ‘sentinella PC’), che vi permette un controllo totale su applicazioni, giochi, navigazione web e uso di chat e messenger, con report aggiornati sull’attività dei vostri figli (ma anche dei vostri dipendenti in ufficio!) e gestione preventiva di tutta una serie di potenziali problemi derivanti dall’uso del computer e della Rete.

Queste le principali funzionalità del programma:

* Filtro dei software: siete voi a scegliere quali applicazioni o giochi possono essere utilizzati.
* Gestione del tempo: potete specificare in quali ore e giorni della settimana l’utente può usare la vostra selezione di programmi, oppure un tempo massimo di utilizzo nell’arco della settimana.
* Filtro della chat: vi permette di bloccare l’attività di chat su tutti i principali client di messaggistica, tra cui Skype, Yahoo, MSN e GoogleTalk. In alternativa, potete scegliere in quali ore e giorni è permesso chattare e il per quante ore in totale ogni settimana.
* Filtro della digitazione: siete liberi di elencare le parole o le espressioni che non devono essere digitate dagli utenti: per esempio nome, indirizzo, numero di telefono dei vostri figli. In questo caso, al momento della digitazione la finestra sarà immediatamente chiusa. Questa funzione assicura che le informazioni sensibili non siano inavvertitamente condivise né via e-mail, né sui social network.
* Monitoraggio e registrazione di tutte le azioni svolte durante la navigazione, la chat e anche sui social network come Facebook o MySpace, oltre che su chat, e-mail, nei logins ecc. Una funzione detta Screenshot Capturing fotografa a intervalli regolari di tempo le attività in corso sul computer, in seguito visualizzabili con un apposito slideshow.
* Filtro di siti web: blocco totale o limitazione della consultazione di una determinata categoria di siti, e/o restrizione della navigazione in fasce orarie specifiche o per un tot di ore la settimana.

Tutto questo è implementabile mediante un’interfaccia e un layout realmente semplici e user-friendly, anche se in lingua inglese, come quella che vedete nello screenshot. SentryPC gira su Windows 200x, XP, Vista e anche sul nuovo sistema operativo Windows 7. Richiede 2 Megabyte di spazio su hard disk.

Al momento il software costa 49,95 dollari (circa 35 euro) ed è caricabile su un massimo di tre PC. Potete comunque provare gratuitamente il programma. Tutto su questa pagina.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009