Database aziendali: come ottenere dati sempre aggiornati in tempo reale

Di
dati aziendali

I dati rappresentano la risorsa principale per le aziende di oggi, infatti sono indispensabili per qualsiasi business competitivo. Le imprese moderne raccolgono un’elevata quantità di dati, come informazioni personali sui clienti, sull’engagement delle interazioni e i comportamenti online degli utenti.

Dopodiché, è necessario gestire questi dati attraverso i database aziendali, per trasformarli e ottenere indicazioni utili per ottimizzare i processi interni ed esterni dell’organizzazione.

Un problema piuttosto comune riguarda la data integration, ovvero l’integrazione dei dati, affinché le informazioni siano sempre aggiornate in tempo reale e armonizzate con i database dell’impresa.

Ad ogni modo, gli aspetti da valutare sono numerosi prima di scegliere l’opzione giusta, infatti è fondamentale considerare una serie di caratteristiche per capire come ottimizzare l’infrastruttura informatica aziendale.

Per questa ragione, è essenziale usare soluzioni evolute come Syniti data replication, una tecnologia di ultima generazione per far colloquiare le applicazioni aziendali, disponibile tramite distributori ufficiali rivolgendosi ad aziende come SOFTPI.

Con il sistema giusto si possono ottenere vantaggi considerevoli, aumentando il livello di sicurezza nella gestione dei dati e riducendo i costi operativi, usufruendo di un’architettura ICT più moderna e funzionale.

Come funziona l’integrazione dei dati?

Al giorno d’oggi, le imprese devono fare i conti con una grande mole di dati, informazioni che spesso provengono da diversi canali e applicazioni, con tecnologie differenti tra loro che richiedono un adeguato coordinamento.

Con la data integration è possibile migliorare la business intelligence, andando a perfezionare tutti i sistemi attraverso i quali i dati sono raccolti, lavorati e utilizzati dall’azienda.

Ovviamente, la qualità del risultato dipende dal prodotto ICT scelto, dalle competenze dei consulenti ai quali affidarsi e dall’efficacia della tecnologie adottata per armonizzare la comunicazione dei database aziendali.

Avere database efficienti permette di ottenere benefici notevoli, consentendo a tutti i dipendenti l’accesso a informazioni aggiornate e coordinate fra tutti i reparti e le sedi aziendali.

Ciò consente di migliorare la produttività, semplificare il lavoro del personale e promuovere la collaborazione tra i dipartimenti, costruendo un’infrastruttura ottimizzata per un business moderno, versatile e reattivo.

Inoltre, con le soluzioni di data integration è possibile velocizzare l’utilizzo dei dati da parte dei dipendenti, riducendo le tempistiche di accesso e uso delle informazioni. Un altro vantaggio importate è il maggiore controllo sulle informazioni, centralizzando i dati a livello aziendale per un migliore coordinamento tra le varie applicazioni e le sedi dell’impresa, con risvolti positivi su tutta l’attività.

L’integrazione dei dati rende più semplice allinearsi con gli standard qualitativi delle compliance aziendali, rispettare le normative di legge e la sicurezza dei database per la protezione delle informazioni dell’azienda, dei clienti e dei fornitori. Anche gli errori vengono minimizzati, incrementando l’efficienza e aiutando a contenere i costi IT per armonizzare il flusso di dati.

Syniti DR: una soluzione concreta per l’integrazione dei dati

Come anticipato, un’opzione efficace per la data integration è Syniti Data Replication, una tecnologia con la quale ottimizzare gli aggiornamenti dei dati fra i database aziendali e farlo in tempo reale.

In particolare, è possibile usufruire di un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, con operazioni guidate per la massima semplificazione nella gestione delle informazioni, diminuendo le complessità per agevolare il trasferimento dei dati tra i vari sistemi in uso.

Con Syniti DR si può potenziare la sicurezza informatica, riducendo i rischi legati al trattamento dei dati, andando a migliorare ogni processo. Le API aperte consentono invece un’implementazione rapida e semplice, con la massima compatibilità con i principali sistemi, tra cui ERP, i CRM per ottimizzare le relazioni con i clienti e tutte le più importanti applicazioni ICT adoperate in ambito aziendale.

Syniti Data Replication supporta varie tecnologie per la gestione dei database aziendali, tra cui MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server, IBM DB2, Teradata e molti altri fino a coprire database opensource e database nel cloud, risultando una soluzione ideale per la maggior parte delle aziende di oggi, specialmente per le imprese con sistemi di tipo multi-database.

La replicazione dei dati in tempo reale è senza dubbio il punto di forza di questa tecnologia, un supporto concreto per accelerare i processi aziendali soprattutto nelle attività ICT strategiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009