Le novità di Office 365, la nuova suite di Microsoft basata nel cloud

Di , scritto il 04 Febbraio 2013

Microsoft offre a tutti gli utenti una prova gratuita di 30 giorni per la nuova suite di applicativi Office 365. La cui principale caratteristica è quella di essere disponibile nel cloud e quindi sempre accessibile in streaming mediante un collegamento a Internet da qualunque postazione e piattaforma: dallo smartphone al PC, al tablet, fino a un massimo di cinque computer con sistema operativo Windows o Mac, oltre ai device mobili selezionati dall’utente.

Sottoscrivendo un abbonamento annuale (a partire da 10 euro mensili) si acquista anche il diritto di accesso a tutti gli aggiornamenti. Vari sono i pacchetti disponibili: quello più semplice include gli applicativi Word, Excel, PowerPoint e One Note, a cui si possono aggiungere con formule diverse anche Onelook, Publisher, Access e SkyDrive (quest’ultimo necessario per salvare i documenti online nel proprio spazio web).

Ecco comunque le principali novità riguardanti le nuove release dei vari programmi della famiglia Office 365:
* Word consente l’adattamento dinamico dei contenuti in formato PDF e di aprire questi ultimi per editarli e creare documenti dal layout molto sofisticato. Nuovo anche il layout dinamico, grazie al quale si può trascinare una foto o un disegno dentro un documento Word che riposizionerà in maniera automatica il testo circostante. Utile anche la nuova possibilità di rispondere direttamente ai commenti e di visualizzare accanto al testo le discussioni in tempo reale.
* Excel presenta invece la possibilità di visualizzare un’anteprima dei suggerimenti, di riformattare, riposizionare ed estrarre informazioni dai dati importati. Un algoritmo intelligente consiglia inoltre i grafici migliori per rappresentare i dati e ne presenta un’anteprima.
* Il nuovo PowerPoint permette di zoomare le diapositive su un particolare interessante e scinde la visualizzazione dell’utente da quella del pubblico (così, mentre quest’ultimo sta guardando una determinata diapositiva l’utente può sceglierne un’altra nella sua modalità di anteprima).
* OneNote è perfettamente integrato con il touchscreen dei tablet e diventa un sofisticato blocco degli appunti ottimizzato per Windows 8. L’input può essere dato anche con la penna per disegni, cancellazioni, modifica, scrittura manuale da trasformare in testo.
* Outlook presenta la novità delle anteprime, grazie alla quale si può dare un’occhiata ad attività o appuntamenti in agenda senza cambiare la schermata del programma su cui si sta lavorando. La risposta alle e-mail può avvenire con un solo clic e le risposte rapide compaiono subito sotto il messaggio. Il nuovo Outlook è anche sincronizzato con LinkedIn, Facebook e altri social network e ne visualizza notifiche e aggiornamenti nella sua interfaccia.
* Publisher permette di importa tutte le immagini di cui si dispone in una sola area di disegno e di scambiarle di posto a seconda del le esigenze; è anche integrato con gli album di Facebook, Flickr ecc., le cui immagini possono essere prelevate e aggiunte nell’impaginazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009