PopSpace: spazi virtuali open source per chattare, collaborare e giocare

Di

Da tempo abbondano le proposte di servizi web-based che permettono a gruppi di persone di incontrarsi per chattare, condividere file e vedersi in faccia. Popspace è una nuova soluzione open source messa a punto da With Labs che offre uno spazio di incontro per persone fisicamente lontane tra loro, team che lavorano in remoto e gruppi sparsi qua e là.

Chi lo desidera, senza neppure necessità di iscriversi, può creare una stanza di PopSpace e usufruire di uno spazio assolutamente privato, dove è possibile condividere uno schermo, chattare in un ambiente virtuale e anche giocare.

Una volta creato lo spazio, per invitare altre persone bisogna condividerne la URL e chiedere loro di collegarsi. Attualmente il numero massimo dei partecipanti a una riunione è limitato a 20, ma conviene restringere un po’ il gruppo per non limitare le prestazioni del software con un traffico eccessivo, oppure in caso di rallentamenti usare meno il collegamento video.

Il proprio spazio può essere decorato e personalizzato a piacere scegliendo uno sfondo e un avatar animato. Quando si sta lavorando a un progetto insieme ad altri si possono usare post-it, lavagne bianche e bloc notes collaborativi. Nell spazio si possono incorporare dashboard, widget e giochi.

Oltre a ciò, possiamo anche ottenere il codice sorgente, installarlo sul nostro server, modificarlo e usarlo a titolo gratuito, in quanto fornito sotto licenza GPL v2.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009