Come rispondere con GMail citando solo la parte rilevante del testo ricevuto

Di , scritto il 05 Dicembre 2012

Abbiamo scoperto una funzionalità utilissima di GMail che razionalizza il modo di rispondere ai messaggi di posta elettronica e vogliamo condividerla con voi. Può essere che la conosciate già perché ci dicono che su altri client di posta elettronica (come il diffusissimo Outlook, anche se non su Outlook.com) esiste da sempre e forse in realtà è così anche sulla posta di Google, solo che non è intuitivo arrivarci da soli.

Veniamo al dunque: quando si seleziona l’opzione Rispondi, sotto il proprio messaggio rimane l’intero testo ricevuto in precedenza dall’interlocutore, oppure la catena di messaggi che ha costituito il carteggio. Nella risposta spesso non ha senso lasciare in evidenza tutto il messaggio, è sufficiente fornire il frammento (lo snippet) a cui si sta effettivamente rispondendo. La soluzione può essere quella di evidenziare le parole di riferimento con i colori fluorescenti forniti dall’interfaccia, oppure rispondere tra le righe, ma esiste una scorciatoia ben più efficiente, un “taglia e incolla” del testo a cui ci si “aggancia”. Si fa così:
1. Selezionare la frase o le frasi del testo a cui si vuole rispondere;
2. Premere il pulsante Rispondi: soltanto il testo selezionato sarà citato nella nostra e-mail;
3. Rispondere come di consueto e spedire.

Semplice e utilissimo, non trovate?



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009