IE8 in beta pubblica

Di

IE8 logoQualche giorno fa avevamo annunciato su queste pagine che Internet Explorer 8, arrivato alla beta1, era in beta riservata e poco si sapeva delle sue funzionalità. Ieri Microsoft ha però sorpreso un po’ tutti al MIX ’08 con l’annuncio di una beta pubblica del prodotto che ci ha permesso di toccare con mano il prodotto.

Anzitutto una buona notizia: di default IE8 aderirà agli standard web e pertanto non si comporterà più come facevano i suoi predecessori che “digerivano” ogni pagina HTML anche se scritta malissimo senza rispettare gli standard. Per chi vorrà, tuttavia, ci sarà una apposita funzionalità che, tramite la pressione di un tasto, imporrà la retrocompatibilità con IE7. Migliora anche l’AJAX, meglio supportato, e ci sarà finalmente una funzionalità di crash recovery che farà sì che non si debbano riaprire tutte le tab a seguito di un crash (funzionalità presente da anni in Firefox)

Ma le funzionalità maggiori sono Webslices ed Activities: la prima (Webslices) permetterà di monitorare porzioni di siti web senza doverli visitare ogni volta (una sorta di feed RSS dove i feed non ci sono o non sono applicabili, funzionalità che ci sembra copiata dalla Dashboard di Apple/Safari), mentre la seconda (Activities) permetterà di unire particolari contenuti a specifici servizi: ad esempio, dopo aver selezionato un indirizzo, associarlo ad una mappa.

Molte, purtroppo, ancora le pecche di rendering, ma siamo solo alla prima beta pubblica. Diciamo che per una volta, tutto sommato, ci sentiamo di promuovere con riserva il nuovo Internet Explorer.

Ecco uno screenshot del prodotto per i più curiosi:

Screenshot IE8


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009