Wikipedia: a gonfie vele la versione italiana

Di

wikipedia-logo-thumb.pngIndovinello? Cos’è il Taxo?  Non scervelliamoci troppo, anche se c’è da dire che se lo cercassimo in un’enciclopedia lo troveremmo comunque facilmente, il Taxo è un fiume, consoliamoci se non siamo riusciti a rispondere nel giro di qualche secondo, perché non è un affluente del Po e dunque è più difficile da ricordare, un po’ meno per quelli che vivono in prossimità del Gran Sasso che avranno già risposto, visto che probabilmente col Taxo ci fanno i conti dalla nascita.

Adesso però si tratta di capire dove si voleva andare a parare con tale quesito ed ecco la risposta anche a questo; Taxo, è il 500.000 esimo argomento postato su Wikipedia che ricordiamo essere, l’Enciclopedia aperta gestita da redattori volontari . Nella versione italiana, in breve tempo, è giunta ad annovera ben mezzo milione di articoli.

Un bel traguardo: rappresenta il 5% degli articoli complessivi di tutta l’opera a livello mondiale che racchiude dalla nascita qualcosa come 10 milioni di articoli inseriti. Il dato del Bel Paese non è per nulla trascurabile, per il semplice motivo che meglio di noi fanno solo cinque versioni: la giapponese, la francese, la tedesca, l’inglese e la polacca.

C’è ottimismo nel popolo di Wikipedia, visto che il traguardo del milione di articoli dovrebbe essere raggiunto in un lasso di tempo ridotto rispetto a quanto fatto fin’ora per giungere a 500 mila. C’è da augurarselo!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009