Come identificare le app che prosciugano la batteria dei device Android

Di

Avete già avuto la sensazione che sul tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android la batteria si esaurisca molto prima di quanto dovrebbe? Prima di sostituirla perché ritenete che sia vecchia o difettosa, date un’occhiata alle app che avete scaricato e verificate che non ce ne sia qualcuna particolarmente energivora – fatto assai probabile!

Di fatto, Android conserva al suo interno una misurazione del consumo della batteria per ciascuna applicazione attiva. Aiutandovi con le nostre istruzioni e le immagini potrete capire come trovare queste informazioni senza difficoltà.

Dopo aver utilizzato il device per almeno un paio d’ore (ma ancora meglio alla fine della giornata), andate nelle impostazioni di sistema e selezionate “Batteria”. Visualizzerete una schermata in cui sono elencate varie app in base al loro consumo della batteria. Nell’esempio dello screenshot i due applicativi che da soli consumano ben il 40% dell’energia accumulata sono chiamati Listen up e Chess by Post Free. La prima, anche se non viene mai usata, scarica automaticamente dei podcast e così consuma non soltanto la batteria ma anche la banda. Nel secondo caso, si tratta di un’app usata frequentemente perciò il suo consumo non sorprende ed è giustificato.

Che cosa si può fare per impedire che le app Android consumino troppo?
* In alcuni casi, modificare le impostazioni, ad esempio scegliendo che i download vengano effettuati soltanto a comando e non automaticamente – oppure rendere meno frequente il download.
* Eliminare tutte le app di cui non si può fare a meno, ad esempio alcuni wallpaper o giochini non più utilizzati.
* Cercare un’altra applicazione con le stesse funzioni, utilizzarla per un po’ di tempo e valutare quale delle due consuma minori risorse della batteria.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009