HyperSnap: uno dei migliori software per gli screenshot e l’editing di immagini

Di

Come si fa a catturare una schermata intera della pagina aperta sul nostro schermo? Premendo il tasto PrtSc si cattura soltanto la parte visualizzata, non l’intera finestra attiva. Per effettuare uno screenshot di una pagina più lunga screen è necessario un apposito software che, scattando l’istantanea, effettui automaticamente lo scroll-down. Tra i migliori in circolazione, segnaliamo HyperSnap 6, un programma molto noto e pluripremiato che combinare la potenza di un’utility per lo screenshot con un editor grafico.

Il programma è compatibile con tutte le versioni dei i sistemi operativi Windows (da 95 a Seven) e vi tornerà utilissimo per catturare schermate intere da introdurre in un wiki, nei tutorial online, in manuali, presentazioni, recensioni, nel materiale per il marketing, in pagine web, e-mail e anche per immortalare un’azione durante un videogame (anche quelli utilizzano la tecnologia DirectX, Direct3D o Glide) e via dicendo.

Non soltanto HyperSnap consente di effettuare facilmente lo screenshot con qualche clic o con scorciatoie da tastiera (con o senza la cornice di contorno) e di salvarlo in una ventina di formati grafici diversi, ma permette anche di effettuare alcune semplici operazioni di editing dell’immagine scattata: interventi sui colori, manipolazione dell’immagine, eliminazione di ombre, cattura di aree di forma diversa dalla rettangolare, inserimento di annotazioni.

Il software richiede 10 Megabyte  di spazio libero sul disco per l’installazione, dopo la quale lo spazio necessario si riduce a 5 Megabyte. Quanto costa? 39,95 dollari (con aggiornamenti gratuiti per il futuro della release), ma è possibile scaricarne una versione di prova gratuita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009