GoodSync: ottimo software per la sincronizzazione file su Windows e Mac OS, anche in versione portatile

Di

Oggi come oggi effettuare un back-up sicuro dei file è più importante che mai. Soprattutto quando sul proprio computer si conservano dati importanti (se non essenziali) per la vita come e-mail di lavoro, preziosi contatti, documenti finanziari e simili. Ma anche soltanto perdere foto di famiglia o collezioni musicali sarebbe veramente un peccato (o un incubo – a seconda dei casi). A questo fine, torna molto utile un software come GoodSync che sincronizza ed effettua il backup di file di ogni tipo tra desktop, laptop, server e drive esterni.

Prodotto da Siber Systems e recensito in maniera lusinghiera da importanti riviste e siti del settore come PCWorld, NetworkWorld, ComputerShopper e Download.com, esso utilizza un innovativo algoritmo di sincronizzazione che offre una vera sincronizzazione bidirezionale, senza bisogno di ricorrere a soluzioni cloud-based, anzi, by-passandole. Con GoodSync (arrivato alla versione 9) si connettono direttamente vari computer e i file sono accessibili in remoto da qualunque postazione. Così che, quando capita di dimenticarsi di prelevare un file su un computer lontano dal luogo in cui ci si trova, con GoodSync Connect è possibile recuperarlo e sincronizzarlo.

L’interfaccia del programma è di semplice utilizzo e la procedura automatizzata. Cliccando sul pulsante Analyze viene restituita una lista dei cambiamenti proposti per la sincronizzazione. Con un clic sul pulsante Sync, la sincronizzazione diventa realtà.

Nella versione GoodSync2Go il software è conservabile e attivabile direttamente su chiavetta USB o su hard disk portatili, in grado di lavorare senza problemi con FTP, SFTP, WebDAV e simili. Il vantaggio del software portatile è quello di poterlo far girare anche quando non si possiedono i diritti di admin o quando l’installazione di software sull’host è proibita.

Tutte le versioni di GoodSync (per Windows e Mac OS) possono essere provate gratuitamente per 30 giorni e rimangono gratuite per un massimo di tre operazioni con meno di 100 file ciascuna.

1 commento su “GoodSync: ottimo software per la sincronizzazione file su Windows e Mac OS, anche in versione portatile”
  1. saint andres ha detto:

    Molto interessante come programma, soprattutto in ambito windows, su Mac c’ già Time Machine.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009