Un firewall gratis da Ashampoo

Di , scritto il 07 Luglio 2011

Sicuramente saprete già quanta importanza riveste la presenza di un firewall nell’utilizzo di Internet in maniera sicura. Oltre a proteggere il PC dagli attacchi provenienti dalla Rete, sotto forma di spyware e virus, un buon firewall monitora anche le connessioni in uscita. Per esempio, vi dirà quando i programmi installati sul vostro computer stanno tentando di comporre un numero di telefono predefinito (stiamo parlando dei dialer) e vi consentirà di impedirglielo. Infatti, sono guai per coloro il cui computer viene trasformato in una sorta di “zombie” controllato da spammer o hacker con intenti distruttivi.

Il FireWall FREE che potete scaricare a titolo gratuito dal sito Ashampoo è di facile utilizzo ed estremamente efficiente. Non occuperà grandi spazi nella memoria e nelle risorse del computer, pur garantendo la massima protezione del sistema.

La procedura di configurazione guidata vi porta passo passo verso il completamento del set-up. E la modalità Easy ne rende l’utilizzo accessibile anche a chi non mastica gergo informatico nella maniera più assoluta. Esiste comunque un Help a disposizione per eventuali intoppi.

Se invece preferite attivare la modalità Expert, allora sarete in grado di mettere a punto regole dettagliate per ogni programma, specificando esattamente quali porte e quali tipi di connessioni vogliate che esso usi. Potete anche monitorare e gestire le connessioni e il traffico della LAN in entrata e in uscita e le connessioni interne al computer.

Interessante la funzione Block All, un pulsante da cliccare nel caso in cui vi assalga il panico: bloccherà ogni tipo di traffico, per esempio se scoprite di essere sotto attacco o sospettate che un software malevolo sia già stato attivato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009