Virtual History ROMA: l’app per iPad che vi immerge nella storia

Di

Avreste mai pensato che un tablet avrebbe potuto diventare la vostra finestra sulla storia?  A consentire questo originale punto di osservazione è l’app chiamata Virtual History ROMA, primo numero una rivista multimediale in 3D che si può scaricare come applicazione per l’iPad.

Basta sfiorare lo schermo, ed ecco apparire la Roma di oggi, e poi quella del passato, in 3D e in alta definizione. Facendo scorrere il dito sul display, possiamo vedere come in una macchina del tempo in che modo nel corso dei secoli sono cambiate le varie zone della città eterna ed esplorare gli antichi ambienti a 360°: il Colosseo, il Mausoleo di Adriano, la Domus Aurea, il Circo Massimo, Pompei ed Ercolano, per citare solo i più importanti.

Una lettura immersiva, che ci guida a scoprire il restauro dei monumenti, la vita di gladiatori e legionari, le navi e i teatri romani, con la possibilità di accedere a un’enorme massa di informazioni su usi, costumi, arte e curiosità. mediante un’interazione continua.

Virtual History è la prima applicazione che sfrutta la tecnologia Bubble Viewer, ideata in Italia, che sfrutta i sensori del tablet per creare una “bolla digitale” e farci vivere l’antichità come se fossimo davvero affacciati a una finestra.

L’applicazione, edita da Arnoldo Mondadori, costa 7.99 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009