MP3 Tags Editor: per mettere un po’ di ordine tra i tag dei file musicali

Di , scritto il 08 Settembre 2011

Il programma Mp3 Tags Editor è un valido ausilio per la gestione dei tag nei file audio che compongono collezioni molto vaste. Consente di editare i tag MP3, OGG (Vorbis), WMA e ASF di, rinominare i file audio e le cartelle, di esportare i dati in vari formati, di salvare le playlist musicali e molto altro.

Si basa su fogli di lavoro simili ai fogli elettronici come Excel, in questo modo l’editing è estremamente facile. In alternativa si può usare un modulo specifico per l’editing dei tag di file selezionati. Ai file di formato Mp3 o WMA possono essere abbinate delle immagini che saranno salvate all’interno del file audio come copertina embedded.

Il programma può operare anche in modalità batch (ovvero eseguire operazioni ripetute su un grande numero di file) e cercare le informazioni sui tag dal database musicale online FreeDB: il tag processor seleziona automaticamente le tracce audio degli album dalla lista e le abbina a una serie di album che potrebbero corrispondere: a quel punto bisogna scegliere l’album corretto o preferito e il programma completerà i tag audio con le informazioni provenienti dal sito web, che includono: durata della traccia, bitrate e dimensioni del file.

File, cartelle e sottocartelle possono essere copiati, spostati, cancellati, rinominati ed esportati in una determinata playlist con pochi clic oppure con il drag-and-drop.

Il programma costa 22,67 dollari US, circa 18 euro. Non molto, tutto sommato, per chi vuole finalmente razionalizzare le informazioni della sua collezione di brani musicali.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009