StatBrain riesce a dirti il numero di visitatori di un sito

Di

StatBrainOgni webmaster che si rispetti ha il suo software per le statistiche di accesso al sito. Si tratta di servizi che conteggiano gli accessi giornalieri, i visitatori unici, tengono traccia della geolocalizzazione e così via. Ma lo stesso non si può fare sul sito di qualcun altro!

O meglio, non si può fare con precisione millimetrica, ma è possibile avere un’idea della quantità di traffico che attira un sito web utilizzando StatBrain, un servizio dal nome eloquente, traducibile grosso modo con ‘cervello per le statistiche’.

Statbrain utilizza infatti varie risorse sul Web, combinate con parametri matematici e statistici per stimare il numero di visitatori di un sito. Tra questi dati ci sono il numero di backlink, i ranking di Alexa e altri parametri legalmente disponibili online. Poiché StatBrain non ha accesso ai file di log o ad altri tipi di ‘controinformazione’, riesce a darvi solo un’idea approssimativa del numero di visitatori di un determinato sito. Bisogna quindi tenere presente che nella realtà il numero di visitatori unici di solito è un po’ più basso della cifra calcolata.

Come si effettua tutto ciò? Semplicemente digitando l’indirizzo del sito (privo di http://) nel box di ricerca sulla homepage di StatBrain.

Ovviamente, curiosi come siamo, abbiamo fatto una prova inserendo l’indirizzo del nostro sito (di cui conosciamo i dati reali). Sorprendentemente, il risultato ottenuto è stato abbastanza preciso!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009