CCleaner: freeware per ottimizzare il sistema

Di

ccleanerCCleaner, letteralmente Pulitore di C, (in passato noto con un nome molto meno “fine”, Crap Cleaner), è un freeware per l’ottimizzazione del sistema. Rimuove i file temporanei e non usati e tutta l’altra roba inutile che occupa spazio sull’hard disk e rallenta il sistema operativo. Che, una volta pulito, sarà libero di girare più velocemente e con maggiore efficienza. La ripulitura avviene in pochissimo tempo (normalmente meno di un secondo)

CCleaner opera principalmente su:
* Cache, Cronologia, Cookie e Index.dat di Internet Explorer
* Cestino, file temporanei e file di log
* URL e file aperti di recente
* File .temp e list di file recenti aperti da altre applicazioni tra cui Firefox, Opera, Media Player, eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, Office XP, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip

Ccleaner si installa seguendo una procedura guidata. Terminata l’installazione si può avviare il programma dal link creato sul desktop. Una volta aperto il programma, si deve cliccare su “Pulizia”. La schermata che compare è divisa in due parti con relative opzioni, un tab riservato alla applicazioni di Windows e un altro per le altre applicazioni installate dall’utente. Le voci selezionate di default vanno bene nella maggior parte dei casi, ma è possibile personalizzare la scelta. Prima di dare il via alla pulizia si può visualizzare quali file sono candidati all’eliminazione premendo il tasto “Analizza” prima della conferma definitiva.

Il software è gratuito, anche se l’autore suggerisce la possibilità di inviare un piccolo dono in denaro. Si può scaricare qui.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009