MyFontbook: per visualizzare dal browser i font del proprio PC

Di

MyfontbookNon capita spesso di imbattersi in applicazioni gratuite tanto professionali. MyFontbook è un servizio online sviluppato da Jeremy Taylor che vi permette di visualizzare direttamente dal browser (quindi senza scaricare e installare nulla) l’intera collezione di font installati sul vostro PC.

E’ infatti sufficiente cliccare sul pulsante ‘Launch Viewer’, presente sulla homepage del sito e aspettare la qualche istante (al massimo 30 secondi) per vedere una catalogazione sotto forma di tabella a grossi riquadri, ognuno dei quali rappresenta i singoli font già installati nel computer. Avete la possibilità di visualizzare e stampare anteprime del font, e di visualizzare un esempio di testo digitato in tutti i formati.

In questa maniera, i font possono essere valutati e confrontati tra loro, organizzati a piacere e taggati (per esempio in base allo stile, alla frequenza d’uso o al nome del progetto per cui vi servono). Una quantità enorme di operazioni che possono essere svolte su una sola interfaccia, con enorme risparmio di tempo e fatica. Con il Glyphs Viewer potete addirittura effettuare una scansione dettagliata dei caratteri e dei simboli. Con Font Metrics visualizzate delle guide per la spaziatura (kerning), la linea di base e l’altezza mediana del font.

Il servizio è gratuito per una scansione estemporanea, ma iscrivendovi potete anche memorizzare online le catalogazioni effettuate. Per chi comprende l’inglese, un video tutorial spiega in 4 minuti tutte le principali funzioni del software.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009