Nextdoor: un’app per restare in contatto con i vicini di quartiere

Di , scritto il 09 Ottobre 2018

Nextdoor è un’applicazione, disponibile per il download gratuito su PC e device iOS o Android con l’obiettivo dare impulso alla vita di quartiere.

Lanciata negli Stati Uniti nel 2011, da un paio di settimane è arrivata anche in Italia e si finanzia grazie a inserzioni pubblicitarie che però non sono molto invasive (per il momento).

L’app propone categorie di tutti i tipi: compravendita di oggetti, annuncio di eventi, indicazione di oggetti e animali smarriti, segnalazione di problemi di sicurezza. Con Nextdoor è anche possibile aprire una discussione generica e chiedere consigli. I contenuti vengono sempre monitorati da moderatori regionali che ne garantiscono la “bontà”. La verifica degli utenti è una priorità assoluta. Chi vuole entrare a far parte della community deve registrarsi con il suo vero nome e indirizzo, e la piattaforma verifica se l’indirizzo è vero, inviando un codice mediante posta ordinaria oppure richiedendo la posizione GPS con una certa frequenza. I contenuti pubblicati in Nextdoor non sono indicizzati, vengono tenuti privatamente all’interno della piattaforma, quindi non possono mai essere trovato da Google e altri motori di ricerca: si tratta quindi di un modo sicuro per comunicare con persone reali senza timori sulla privacy.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009