LessPass: interessante gestore di password (gratuito e open source)

Di , scritto il 09 Novembre 2016

lesspassNel panorama dei software per la gestione delle password LessPass brilla per semplicità e funzionalità.

Come tutti i password manager, il tool genera delle password casuali ogni volta che ne serve una e le salva in un file protetto da una password “forte”. Il sistema è molto robusto: all’utente basta ricordare una sola password per tenerle tutte sotto controllo. L’aspetto sotto cui LessPass si differenzia da altri gestori è che non è necessario sincronizzare il file delle password per tutti i device perché esse non vengono gestite su Internet o nella nube, ovvero non sono salvate in un database. Il sistema usa una “funzione pura” che, quando vengono forniti gli stessi parametri produce sempre lo stesso risultato. Nel nostro caso, ogni utente può immettere le sue credenziali di login, la password “master”, indicare il sito in cui deve entrare e il programma produrrà la password giusta, ricalcolata di volta in volta esattamente con lo stesso risultato.

Il programma è in codice open-source, il cui sorgente è consultabile su GitHub. Il software è disponibile sotto forma di add-on per i browser Firefox e Google Chrome.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009