Con Toucan impari una lingua straniera mentre navighi sul web

Di

Toucan è un add-on gratuito per il browser Chrome concepito per rendere possibile l’apprendimento di una lingua straniera in maniera disinvolta e informale, mentre si naviga in Internet con altre finalità. Al momento l’estensione ci permette di lavorare su spagnolo, francese, portoghese, tedesco e italiano (l’inglese è escluso perché il software è stato creato per gli anglofoni). Una volta installato il plug-in, dobbiamo stabilire la lingua che parliamo e quella su cui vogliamo esercitarci, nonché gli argomenti che più ci interessano. A quel punto, quando inizieremo a navigare su un sito web, alcune parole risulteranno sottolineate e con un passaggio del mouse ne vedremo la traduzione nella lingua predefinita e avremo a disposizione un link per scoprirne la pronuncia. Il fatto di trovare i vocaboli in un contesto ci aiuterà nella comprensione e nell’apprendimento.

Con il passare del tempo accumuleremo la conoscenza di un numero sempre maggiore di parole e Toucan ci presenterà dei giochi e delle risorse per aiutarci a non dimenticarle, ad esempio dei quiz e dei test. Per aiutarci a mantenere un buon livello di motivazione possiamo verificare il progresso fatto durante la giornata e guadagnare dei punti che porteranno il nostro livello di abilità a 3 gradini: bronzo, argento, oro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009