VReveal: software gratis per creare foto panoramiche da un video

Di , scritto il 11 Settembre 2012

creare foto panoramiche da video

Di programmi (anche gratuiti) per editare i propri videoclip ne esistono a iosa. Non avevamo invece mai sentito parlare di una funzionalità come quella di VReveal: si chiama auto-panorama ed è un modo per trasformare dei videoclip girati con la tecnica del panning (ovvero con una rotazione su un piano orizzontale della videocamera) in una foto panoramica di alta qualità, condivisibile su Facebook con un clic. Nella versione free del programma l’altezza della foto sarà limitata a 480 pixel.

Di solito le applicazioni per mettere a punto foto panoramiche sfruttano solo alcuni dei fotogrammi di un video, vReveal invece sfrutta pixel provenienti da ogni fotogramma. Ne risulta una panorama molto liscio e perfetto dal punto di vista geometrico. Il programma riesce a gestire i mutamenti di esposizione in parti diverse del video senza intoppi: così ad esempio il cielo risulterà di un azzurro uniforme in tutta la foto.

vReveal è utile anche per altri tipi di editing fotografico: può stabilizzare, ottimizzare, migliorare il contrasto, mettere a fuoco e aggiungere simpatici effetti con poche mosse del mouse, lavorando anche direttamente su smartphone, videocamera, fotocamera. Anche la condivisione del video editato su YouTube o su Facebook è a portata di clic.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009