PIPE: trasferimento facile di grossi file su Facebook

Di , scritto il 11 Novembre 2013

PIPE trasferimento file FacebookPIPE, che letteralmente significa “tubo”, è un’app gratuita per Facebook grazie alla quale è possibile inviare (o ricevere) archivi grandi fino a 1 Gigabyte tra altri utenti Facebook che utilizzano la stessa applicazione. Per chi passa molto tempo sul famoso social network è una grande comodità, perché consente accesso immediato alla propria community di amici e un trasferimento attivato con un semplice drag-and-drop. Da notare che i file vengono inviati direttamente, con un sistema peer-to-peer, senza essere prima salvati su un server. Questo è un aspetto da non sottovalutare per chi è attento alla privacy. L’unico problema è che sia il mittente che il destinatario devono essere online per fare avvenire il trasferimento del file. Se questa condizione non è possibile da stabilire, esiste un’altra possibilità: PIPE permette di conservare il file in una “cassetta di sicurezza temporanea” per tre giorni – che di solito sono sufficienti.

I dati vengono inviati mediante un canale AES criptato 128 bit, che esula dai canali di Facebook stesso. La notifica non viene postata sul diario di Facebook, perciò nessuno saprà della condivisione o della ricezione dei file.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009