Listen n’ Write: software gratis per sbobinare le registrazioni

Di , scritto il 12 Giugno 2013

Listen-N-Write-ScreenshotCapita spesso di trovarsi a dover trascrivere delle registrazioni audio o video in forma di testo. E’ un lavoro non sempre semplice e neppure rapido,  perché bisogna continuamente passare da un programma all’altro: dal word processor per scrivere il testo al lettore multimediale utilizzato per riprodurre l’audio o il video.

Questo significa fare continue pause e a volte tornare sui propri passi per ritrovare il filo. Con il programma Listen n’ Write (per Windows) si può lavorare in modo molto efficiente: il software (peraltro gratuito) riproduce il file multimediale (supporta, tra gli altri, i formati WAV, MP3, OGG, WMA, AVI, MPG, WMV, OGV, FLV, VOB, TS) e fornisce un’area per digitare il testo al di sotto di esso, come vedete nello screenshot.

Inoltre consente di usare scorciatoie da tastiera per lanciare il comando Play o mettere in pausa (F5), per tornare indietro (F6) o per saltare avanti (F7) di un numero di secondi predefiniti.

Inoltre, con la funzione ‘Smart Pause N Play’, attivabile dal menu Options, il lettore effettuerà una riproduzione di alcuni secondi, poi si fermerà e riprenderà sempre con lo stesso ritmo sincopato. Il numero dei secondi di pausa e di lettura può essere predefinito dall’utente. Alla fine della trascrizione, il testo può essere salvato in formato .TXT oppure .RTF (che si può aprire con Microsoft in MS Word).

Se il programma non dovesse aprire i file che gli proponete, è consigliabile installare un pacchetto di codec gratuiti sul vostro Windows (ad esempios K-Lite codec pack oppure CCCP Codec Pack).

Del programma è disponibile anche una versione portable, che non richiede installazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009