Edison: un software gratis per ridurre i consumi del vostro PC

Di

Sapete che ogni vanno vanno perduti più di 30 miliardi di kiloWattora di energia soltanto perché molti di noi non spengono il computer quando non lo stanno usando? Le emissioni di CO2 provenienti da 15 computer equivalgono, in termini energetici, al consumo di benzina di una macchina nello stesso periodo. Ben vengano dunque applicazioni come Edison, un programma assolutamente gratuito messo a punto per monitorare il consumo di energia elettrica e ottimizzare il risparmio.

Dopo aver stabilito sull’interfaccia quali sono i vostri consueti orari di lavoro (ovvero i momenti in cui utilizzate di più il computer), Edison effettuerà un calcolo del risparmio possibile in base alle impostazioni scelte. In pratica, vi aiuterà a non usare più energia di quanto vi serva effettivamente.

Edison è stato sviluppato da Verdiem, un’azienda la cui mission è aiutare le imprese di tutto il mondo a ridurre lo spreco di energia derivante dagli strumenti informatici. Gira su Windows (XP, Vista e 7), le sue dimensioni vanno da 27,7 a 4,5 Megabyte a seconda delle versioni del sistema operativo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009