oTranscribe: editor gratuito per sbobinare con facilità i file audio

Di , scritto il 13 Gennaio 2014

oTranscribeTutti coloro che per lavoro o studio si ritrovano spesso a dover trascrivere dei file audio saranno felicissimi di sapere che oTranscribe può aiutarli a velocizzare il lavoro e a fare la metà della fatica. Che cosa succede infatti nel lavoro di sbobinatura “classico”? Bisogna passare continuamente dalla finestra del player audio a quella dell’editor di testo, perché difficilmente è possibile stare dietro alla voce parlante, ma occorre spesso mettere in pausa il file per riallinearsi con l’oratore.

L’idea geniale di oTranscribe sta nel fornire un’applicazione che ha accesso simultaneo alle due applicazioni: l’editor di testo e il file Mp3. E’ infatti sufficiente uploadare il file audio e iniziarne la riproduzione con il simbolo Play che appare nella parte superiore della pagine, mentre subito sotto di essa si può scrivere il testo, formattabile con corsivi e grassetti.

Per mettere l’audio in pausa, bisogna premere su ESC (comodamente con il mignolo settentrionale) e lo stesso tasto fa ricominciare la riproduzione. Intelligentemente, la riproduzione ricomincia da qualche istante prima dello stop, in modo che si possa riprendere il filo del discorso senza saltare alcuna parola. Con F1 si torna indietro (rewind), con F3 si rallenta la riproduzione e con F4 la si accelera. Premendo Ctrl-J si introduce nel testo il Timestamp, ovvero l’orario in cui è stato registrato il file audio.

Il servizio non richiede neppure una registrazione, è gratuito e open source. Accetta file nei formati mp3, ogg, webm e wav. L’unico prerequisito è quello che la release del browser sia piuttosto recente e accetti il linguaggio HTML5.


4 commenti su “oTranscribe: editor gratuito per sbobinare con facilità i file audio”
  1. laura ha detto:

    Confermo. Non funziona, non carica i file…

  2. virginia ha detto:

    non funziona è bloccato

  3. Francesco ha detto:

    Sembrerebbe non funzionare… mah…

  4. anna ha detto:

    Il problema è che mi apre la pagina ma mi dà sempre loading


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009