My Music Collection: potente software per la catalogazione dischi

Di

My Music Collection è un eccellente programma per la catalogazione della musica, progettato per organizzare e gestire collezioni musicali di ogni tipo: dai CD ai file Mp3, ai dischi in vinile. Permette di creare un database dal contenuto visualizzabile in versione elettronica o cartacea.

Per iniziare a popolare il database è sufficiente inserire un CD nel lettore del computer, oppure scannerizzare il codice a barre sul jewel box o anche digitare il titolo del disco in vinile: il software andrà a reperire su Internet tutte le informazioni sull’album (nome dell’artista, titolo dell’album, anno di pubblicazione, paese, titoli delle tracce, immagine di copertina ecc.) traendole da portali affidabili come come MusicBrainz, Amazon o Discogs.

Oltre alla creazione di un database interrogabile in maniera estremamente flessibile (per parola chiave, in ordine alfabetico, cronologico o in base agli altri campi citati), anche con creazione e visualizzazione di statistiche e grafici, questo potente organizer permette anche di registrare entrate e uscite dei dischi prestati agli amici – oppure dei prestiti di una biblioteca. I dati del database sono esportabili in vari formati di file, tra cui HTML, Excel, PDF, file di testo o XML.

L’interfaccia è molto intuitiva e altamente personalizzabile. Comunque è anche tradotta in italiano. Il software, che costa 29,95 euro, gira su tutte le versioni di Windows, da NT a Windows 7.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009