Con Rohos Face Logon non ti serve più la password, perché il computer riconosce il tuo volto

Di , scritto il 13 Maggio 2011

Rohos Face Logon è un software per la sicurezza che usa un metodo diverso dalla tradizionale password per consentire l’accesso al PC. Unici requisiti necessari per utilizzarlo sono: possedere una webcam compatibile con il sistema operativo Windows Millennium, XP, Vista o Seven (x86, x64) e avere 5 Megabyte di spazio libero sull’hard disk. Il log-in dell’utente (o lo sblocco temporaneo) si effettua automaticamente non appena il programma riconosce il viso della persona autorizzata; e lo fa mediante una verifica-autenticazione di tipo biometrico.

Ovviamente è possibile anche optare per il supporto multi-utente, registrando il volto di varie persone, ognuna delle quali viene memorizzata in una cartella separata e all’occorrenza può essere rimossa. E’ prevista una fase iniziale in cui il processo di riconoscimento viene perfezionato, mediante la registrazione del volto della persona da angolature e distanze leggermente diverse, con o senza occhiali ecc.

Il software prevede varie opzioni per garantire la massima sicurezza, sorprendere e/o confondere gli eventuali intrusi:
* Nascondere la finestra Rohos Face Logon;
* Interrompere temporaneamente la funzione di log-in mediante webcam;
* Salvataggio degli ultimi log-in mediante webcam andati a buon fine;
* Salvataggio di tutti i log-in mediante webcam non andati a buon fine;
* Nascondere la finestra di Rohos Face Logon durante il log-in, così che l’estraneo non sarà consapevole del processo di riconoscimento del volto.

La versione di prova è totalmente funzionante per 15 giorni, trascorsi i quali bisogna versare 20,23 euro (IVA inclusa). Tutto sommato un prezzo irrisorio, per la sicurezza dei propri dati in ambienti dove circolano troppi potenziali nemici.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009