Day Text Converter: da maiuscolo a minuscolo e viceversa

Di

Day Text ConverterI webmaster o quanti hanno quotidianamente a che fare con testi scritti al computer sanno quanto siano fastidiose le scritte interamente scritte in caratteri maiuscoli. Leggere i testi di questo tipo è molto difficoltoso, eppure c’è sempre qualche simpaticone che preferisce scrivere in questa maniera i suoi commenti su un sito o un blog. Questione di gusti? Mah!

Altre volte farebbe invece comodo poter trasformare un testo interamente minuscolo in lettere maiuscole senza doverlo ridigitare interamente…

Per il primo e il secondo caso di difficoltà viene in aiuto un software come Day Text Converter, semplice ma geniale, come del resto tutte i programmini di Applicazioni.it che stiamo recensendo su queste pagine.

Come potete vedere, l’interfaccia del software è semplicissima. Nel box in alto si digita o si copia un pezzo di testo e l’utility fa il suo lavoro di conversione in tempo reale, nel box centrale sarà tutto maiuscolo, in quello più in basso tutto in minuscolo. Poi si sceglie la parte di testo che interessa (una sezione di esso o tutto il blocco) e la si copia e incolla dove necessario. In basso sulla stessa interfaccia si dà l’okay per il salvataggio di tutti e tre i testi in un file di tipo .txt.

Day Text Converter ha il vantaggio di essere un’applicazione portatile (che non richiede installazione), leggerissima (solo 36 kilobyte) e assolutamente gratuita. Gira sul sistema operativo Windows nelle versioni 95, 98, Millenium, 2000, XP e Vista. Per scaricarla basta cliccare sull’icona con la grande A sul foglio, confermare con il comando Salva File e, una volta che questa è comparsa sul desktop cliccare su ‘Esegui’ per averla immediatamente a disposizione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009