FantaMister: la proposta di Sisal per gli appassionati di fantacalcio

Di , scritto il 13 Ottobre 2016

fantamister-fantacalcio-sisalSe, come noi, siete appassionati di fantacalcio, sarete spesso alla ricerca di siti e blog che pubblichino articoli con le probabili formazioni delle squadre. Questo noto gioco di fantasia sportiva consiste infatti nel trasformarsi in allenatori virtuali mettere insieme e gestire dei team costituiti da calciatori reali impegnati in un determinato torneo, italiano, europeo e mondiale. Questo tipo di passatempo sul web ha trovato grande diffusione; tra le piattaforme nate più di recente brilla per efficienza FantaMister, un gioco di abilità a torneo con caratteristiche assai simili al fantacalcio che si inserisce all’interno dei numerosissimi prodotti di gioco del portale Sisal Matchpoint.

Anche noi ci siamo avventurati con curiosità in questa nuova esperienza, che si svolge direttamente online, senza dover scaricare alcunché. Una volta sbrigata la procedura di iscrizione e ricevuta la conferma via e-mail ci siamo recati nella “lobby”, dove viene visualizzata per default l’interfaccia generica “Tutti i contest”. Su questa è possibile filtrare anche una selezione dei match in base alla nazione: Serie A italiana, Liga spagnola, Premiere League britannica, Ligue 1 francese o Multicampionato a livello nazionale, oppure UEFA Champions League e UEFA Europe League a livello di continente. Ci ha ispirato la proposta della Premier League del prossimo sabato, che costa soltanto 3 euro. Questa quota di partecipazione si chiama “buy-in” e per inciso è anche possibile selezionare i match in base al loro “taglio” di prezzo, che va da 1 a 250 euro.

Ci siamo concentrati sulla partita Arsenal contro Swansea e abbiamo scelto il modulo (4-4-2) tra i cinque disponibili. Poi abbiamo indicato i nomi degli 11 giocatori (portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti). Insomma, così come hanno fatto le decine di altri giocatori già iscritti al torneo per quella partita, abbiamo scelto la nostra formazione ideale tra i nomi dei calciatori reali, badando a non uscire dal budget (che è uguale al nostro anche per gli altri giocatori per cui nessuno è penalizzato). Tutto questo, previo breve studio delle performance dei giocatori a cui la piattaforma attribuisce un punteggio numerico in base alle prestazioni dei giocatori in ogni partita (ad esempio, il numero di tiri, quello degli assist, l’incidenza dei falli, i cartellini ricevuti, i minuti giocati – e qui è necessario acquisire un minimo di familiarità con le abbreviazioni usate dalle tabelle, ad esempio PI sta per “passggi intercettati” e PKM significa “rigori sbagliati).

La nostra formazione è dunque pronta e, se sabato avremo anche un po’ di fortuna, potremo vincere questo contest, nel quale il montepremi garantito è di ben 750 euro – ma potrebbe essere più alto se il numero degli iscritti supera la soglia fissata a monte! Per vincere dovremo essere stati tanto bravi da totalizzare il punteggio più alto rispetto ai nostri avversari con la formazione che abbiamo schierato. Se avremo dei ripensamenti potremo modificare la tua formazione salvata oggi per tutte le volte che desideriamo, fino a 15 minuti prima dell’inizio della partita. Sapere questo dettaglio è molto importante perché se un giocatore schierato non gioca, il suo punteggio finale sarà pari a 0. Vale dunque la pena di informarsi bene fino all’ultimo istante possibile. Quando si svolgerà la partita vera e propria il punteggio totale dei calciatori sarà aggiornato ogni 30 secondi e alla fine del match i punti verranno calcolati ed aggiunti al totale. Per seguire i risultati in tempo reale basta accedere all’interno del proprio account di gioco alla pagina “Le mie giocate” – “In corso”.

Per chi volesse provare l’esperienza di FantaMister prima di spendere soldi veri, consigliamo di iscriversi al servizio e, una volta all’interno della lobby, optare per i tornei con accesso gratuito. In ultimo sottolineiamo il fatto che giocare a Fantamister è legale e sicuro, perché il gioco è regolamentato da AAMS e certificato da un ente esterno accreditato, come prevedono le normative dei Monopoli di Stato.





Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009