L’incredibile ascesa del mercato gaming

Di , scritto il 13 Ottobre 2020
gaming

Il gioco online sta macinando un successo strepitoso: certo, le condizioni di questo 2020 lo hanno senza dubbio lanciato in modo deciso, anche perché, con milioni di utenti chiusi in casa nello stesso momento, ecco che questo genere di intrattenimento non può che essere gettonatissimo.
Servizi in rete come Voglia Di Vincere casinò online stanno davvero ottenendo un successo notevole.
Ma cosa dicono i dati? Proviamo ad analizzarli nelle prossime righe.

I perchè di un successo strepitoso

I progressi in diversi ambiti del settore del gaming, come la grafica e l’esperienza del giocatore, stanno influenzando positivamente la crescita del mercato del gioco online. Numerosi fattori, tra cui un’impennata di Internet a prezzi accessibili, una maggiore facilità nell’avvicinamento ai giochi online e l’aumento della varietà degli stessi, stanno spingendo il mercato alle stelle. Le nuove tecnologie, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, stanno aumentando il tasso di adozione di questi giochi. Si prevede che l’aumento della concorrenza nell’industria dei giochi popolerà il mercato con una varietà di opzioni. La nascita di diverse piattaforme di streaming gioca un ruolo chiave nell’attrarre il pubblico e nell’incentivare le partnership anche col comparto gaming. L’avvento del gioco multipiattaforma si è rivelato estremamente vantaggioso per gli investitori sul mercato. 

Si prevede che la pandemia di COVID-19 andrà a beneficio del mercato, con un aumento della popolazione costretta tra le mura domestiche. Si stima che molti giochi, come il franchise Animal crossing di Nintendo, saranno rilasciati in Giappone proprio in questo periodo, con vendite da record. Inoltre, si prevede che anche l’industria del mobile gaming registrerà un notevole aumento delle vendite.
Tra gli investitori affermati e di rilievo nel mercato globale dei giochi online ci sono Microsoft, Arkadium, Sony Corp., Zynga, Ubisoft, Activision Blizzard e Wargaming.

Un po’ di storia

Il mercato del gioco online si è evoluto ad un ritmo rapido nell’ultimo decennio e mezzo. Dai giochi “game & watch” ai giochi online open-world (molto popolari), i videogiochi hanno fatto molta strada in termini di grafica e di esperienza di gioco. Tra tutte le tendenze digitali che negli ultimi anni hanno ottenuto una notevole trazione, la sfera del gioco online è in prima linea. Il mercato del gioco online sta crescendo a un ritmo impressionante, grazie a una serie di fattori che vi abbiamo elencato nelle righe precedenti.
 Un altro fattore che dovrebbe aumentare la domanda di giochi online è l’aumento dell’industria del gioco “in competizione”. Il mercato del gioco online ha aperto la strada a una serie di piattaforme di streaming online come Twitch e YouTube, tra le altre. La nascita di queste piattaforme di streaming ha giocato un ruolo chiave nel richiamare un vasto pubblico e nell’aumentare gli accordi di sponsorizzazione con le emittenti online e i singoli streamer.

Insomma, un mercato in netta ascesa e con molti protagonisti interessati a gustarne una fetta: pensate che anche Amazon sta per fare il suo ingresso nell’online gaming, cercando di ottenerne una fetta grazie a prezzi decisamente inferiori rispetto ai diretti concorrenti.
Nei prossimi mesi, insomma, ne vedremo delle belle.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009