Splashup: un buon sostituto gratuito di Photoshop

Di

Photoshop è sicuramente il software più blasonato per l’editing e il ritocco delle foto. Però per averlo bisogna sborsare una discreta cifretta. Per chi è un grafico di professione sicuramente vale la pena di investire denaro, ma per i dilettanti a volte possono bastare delle alternative gratuite con buone funzionalità.

Una di queste si chiama Splashup (è un’evoluzione del vecchio Fauxto). Un programma per il fotoritocco molto simile nell’interfaccia e nelle funzionalità a Photoshop, facile da utilizzare e tutto sommato potente ed efficace. Con Splashup potete modificare qualsiasi foto digitale, in tempo reale e anche in modalità ‘multiple-image editing’. Regolazione di saturazione, luminosità, contrasto, effetti di rotazione, ridimensionamento, cropping, livelli di profondità… sono solo alcune delle funzionalità. Il software è web-based e si può provare premendo sul pulsante Jump Right In. Si integra perfettamente con i principali siti per la condivisione di foto (Flickr e Picasa), oltre che con il social network Facebook. Possiede un suo proprio formato di file che vi permette di salvare il lavoro in corso.

Con la versione Light, che invece deve essere scaricata, l’esperienza del fotoritocco è ancora più semplice e divertente: è l’ideale per smartphone e palmari.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009