Criptovalute: una delle migliori opportunità di investimento

Di , scritto il 15 Giugno 2022
Criptovalute

Oggi, tendenzialmente, esistono diverse proposte di investimento che possono risultare molto utili per tutti. Ovviamente, su questo particolare argomento sorgono, spesso, numerose domande. Tuttavia, se si ha voglia di risparmiare in vista della pensione, se si desidera poter conseguire una certa libertà finanziaria, è necessario scegliere come investire i propri soldi.

Di conseguenza, sarà utile scoprire come le criptovalute vadano a rappresentare, senza dubbio, una delle migliori opportunità di investimento. Oggi come oggi, per avere valuta, per pagare e via dicendo, è necessario utilizzare banche. Ma, se si scegliesse di utilizzare una criptovaluta, tutto ciò diventerebbe non più necessario.

Ma, oltre che non subire una pressione finanziaria dettata da regole di banche e autorità centrali, le criptovalute consentono di preservare una maggiore privacy. Ovviamente, questo non è ben visto da chi, fino adesso, ha potuto esercitare pressioni e controlli sul nostro stato patrimoniale.

D’altra parte con la crescita delle criptovalute, di pari passo, cresce il loro valore e non solo. Infatti, più persone scelgono le criptovalute e maggiormente le valute come, ad esempio, yuan, euro e dollari, sono svalutate. Alla base delle criptovalute, dunque, non vi è un controllo da parte di enti come, appunto, stati e banche ma, bensì, una tecnologia chiamata blockchain, che è decentralizzata, cioè non controllata da una singola organizzazione.

Prima di addentrarsi in dettagli utili a comprendere le potenzialità delle criptovalute anche come forma di investimento, dobbiamo capire la definizione di denaro stesso. La filosofia alla base del denaro è un po’ come dirimere se sia nata prima l’uovo o la gallina. In ogni caso, affinché il denaro abbia valore, è necessario che questo disponga di tutta una serie di caratteristiche, come ad esempio, il fatto che i commercianti lo accettino come valuta. In poche parole, la società deve avere fiducia che sia prezioso e che rimarrà prezioso in futuro.

Naturalmente, ai vecchi tempi, quando era in uso il baratto, il valore dei materiali scambiati derivava dalla loro natura. Tuttavia, quando sono apparse monete, contanti e carte di credito, la definizione di denaro è cambiata e, cosa più importante, il modello di fiducia del denaro.

Un altro cambiamento chiave nel denaro è stata la semplicità delle transazioni. La difficoltà di trasportare tonnellate di lingotti d’oro da un paese all’altro è stata una delle ragioni principali dell’invenzione del denaro. Poi, quando le persone sono diventate ancora più pigre, hanno inventato le carte di credito. Ma le carte di credito portano denaro controllato dal governo. Più il mondo diventa maggiormente connesso e più è preoccupato dal fatto che le autorità possano avere un totale controllo delle proprie finanze.

Di fatto, le criptovalute possono offrire una valida alternativa. Ragione per cui, è assolutamente chiara la valenza di Bitcoin prime come funziona. Un fatto da non sottovalutare e, soprattutto dimenticare, è che la normale valuta sostenuta da un Governo, ha valore perché lo dice il governo.

Nell’avvicinarsi al dinamico universo delle criptovalute, sicuramente, si avrà avuto modo di scoprire che il Bitcoin è stata la prima criptovaluta. Non a caso, Bitcoin è stato il primo prodotto della blockchain ad essere sviluppato da un’entità anonima di nome Satoshi Nakamoto, la quale ha svelato l’idea di Bitcoin nel 2008, descrivendola come una versione puramente peer-to-peer della moneta elettronica.

Le criptovalute come Bitcoin vengono create attraverso un processo chiamato mining. Il mining di criptovalute richiede computer ad alte prestazioni per risolvere problemi complessi. Fino al 2011, sostanzialmente, Bitcoin è rimasta l’unica criptovaluta. Successivamente, anche per migliorarne la struttura in termini di velocità, sicurezza, anonimato e altro ancora, si sono andate a creare diverse tipologie di criptovalute. In conclusione, le criptovalute risultano essere una delle migliori opportunità di investimento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009