Benign: un filtro per fermare le minacce derivanti dall’e-mail

Di , scritto il 16 Settembre 2010

Negli ultimi anni garantire la sicurezza nei client per e-mail è diventato un problema enorme. E i classici antivirus – sebbene assolutamente indispensabili per altri versi – non sono sufficienti a garantire uno scudo completo contro gli attacchi. Non a caso Microsoft sforna continuamente delle patch per Outlook and Outlook Express.

Non tutti sanno che alcuni virus e worm si attivano automaticamente al semplice atto di leggere la posta. Per non parlare di quei link chiamati web bug che confermano al mittente la validità del vostro indirizzo, non appena visualizzate un’anteprima dell’e-mail: un’azione che con molta probabilità aprirà le porte allo spamming della vostra casella.

Benign è un software prodotto da Firetrust in grado di neutralizzare virus, worm, script, spyware e altri rischi per la sicurezza che raggiungono il computer mediante la posta elettronica. Il suo nome, che si spiega da solo, è stato scelto proprio perché riesce a rendere sicuro il download quotidiano della posta.

Il programma funziona così: decodifica interamente l’e-mail, rimuove qualunque particolare pericoloso o apparentemente tale dal codice e poi riscrive la missiva in modo che sia leggibile dal programma. A differenza degli antivirus, non pone rimedio alle minacce già note, ma agisce in modo da evitare che si presentino problemi di qualunque tipo. Tutto questo ovviamente, in un lasso di tempo a voi impercettibile.

Il programma funziona con qualsiasi client di e-mail, se ne sta tranquillo nel system tray senza alterare l’aspetto dei messaggi, e non rallenta le operazioni del software. Benign filtrerà gli allegati del messaggio, togliendo le immagini ivi segretamente incorporate che mandano informazioni al mittente a vostra insaputa. Oppure metterà in quarantena gli allegati sospetti con un’estensione nuova che ne impedirà l’esecuzione. Filtrerà il codice HTML, lasciandovi un messaggio di testo pulito, anche se formattato. Impedirà quindi di inviare informazioni sensibili a terze parti, proteggendo la vostra privacy.

Benign non altera le impostazioni del computer. Semplicemente aggiunge un’estensione .b9 alla fine del POP3. Per esempio, un ISP del tipo mail.earthlink.net diventerà mail.earthlink.net.b9 Questo permette al programma di raccogliere le e-mail ed elaborarle prima di passarle al vostro client di posta elettronica.

Il software è interamente personalizzabile in base ai vostri bisogni di sicurezza e l’azienda garantisce supporto tecnico, oltre ad upgrade gratuiti per tutto il primo anno.

Potete provare una versione completa di tutte le funzionalità per un massimo di 30 giorni. In seguito vi costerà 23,31 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009