Translatotron: il servizio Google per la traduzione speech-to-speech

Di

Google ha svelato i risultati di un nuovo progetto di ricerca che sta fa grandi passi avanti nel campo della traduzione della lingua parlata. Lo strumento che stanno sviluppando si chiama Google Translatotron e probabilmente sarà il primo al mondo a implementare un modello di traduzione diretta, senza intermediari. Vale a dire, traduzione da una lingua parlata all’altra, senza che il testo entri a far parte del processo, solo a livello audio.

Nei sistemi di traduzione odierni, le trascrizioni testuali sono ancora una parte fondamentale delle varie fasi del processo. Per evitare il passaggio, il nuovo strumento di Google elabora la voce sotto forma di spettrogramma (la raffigurazione delle onde delle frequenze dell’audio). Registra l’input vocale dalla lingua originale, lo elabora e crea un nuovo spettrogramma con la lingua di arrivo. Questo modello ha diversi vantaggi, ad esempio, può mantenere il tono e la cadenza della voce di partenza.

Per il momento la traduzione non è ancora accurata, ammettono i ricercatori. Ma molte delle frasi tradotte sono già accettabili. Si tratta di un punto di partenza che dimostra la fattibilità del nuovo approccio. Il team di Google ha condiviso su questa pagina alcuni file audio con le traduzioni dallo spagnolo all’inglese.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009